Smagliature, cicatrici da acne e cicatrici ipotrofiche
Questa condizione è comune in diverse fasi della vita, come la pubertà, la gravidanza, il rapido aumento di peso o il bodybuilding. Le smagliature possono apparire su diverse parti del corpo, ma sono più comuni su pancia, fianchi, glutei, seno, cosce e braccia.
Descrizione delle Smagliature
- Striature sottili: Le smagliature iniziano come striature sottili e di colore rosaceo o violaceo che possono diventare più chiare nel tempo, assumendo una tonalità biancastra.
- Localizzazione: Le smagliature possono comparire in diverse aree del corpo soggette a stiramenti cutanei, come addome, fianchi, seno, glutei, cosce e braccia.
- Aspetto della pelle circostante: Le smagliature possono avere una consistenza diversa rispetto alla pelle circostante. Possono essere meno elastiche e presentare una texture più ruvida.
- Cicatrice lineare: Le smagliature sono generalmente lineari, seguendo il percorso del rapido stiramento cutaneo.
Cicatrici da Acne
Le cicatrici da acne sono cicatrici permanenti che si formano sulla pelle a seguito di una grave infiammazione dei pori causata dall’acne. Le cicatrici possono variare in dimensioni, forme e profondità e possono persistere a lungo termine. Sono spesso causa di preoccupazione estetica per chi ne è affetto.
Descrizione delle Cicatrici da Acne
- Tipi di cicatrici: Le cicatrici da acne possono essere di diversi tipi, tra cui cicatrici atrofiche (cicatrici ipotrofiche), cicatrici ipertrofiche e cicatrici cheloidi. Le cicatrici atrofiche sono le più comuni e appaiono come depressioni o buchi sulla pelle.
- Localizzazione: Le cicatrici da acne possono presentarsi sul viso, sul collo, sul petto, sulla schiena o in altre zone in cui l’acne ha causato infiammazioni.
- Profondità e aspetto: Le cicatrici atrofiche sono caratterizzate da depressioni sulla pelle, mentre le cicatrici ipertrofiche e cheloidi possono essere sollevate e sporgenti.
Cicatrici Ipotrofiche
Le cicatrici ipotrofiche, anche chiamate cicatrici atrofiche, sono cicatrici caratterizzate da una perdita di tessuto cutaneo. Queste cicatrici possono formarsi a seguito di varie condizioni come l’acne, la varicella, le ustioni, la varicosi, le malattie della pelle e i traumi.
Descrizione delle Cicatrici Ipotrofiche
- Depressione cutanea: Le cicatrici ipotrofiche presentano una depressione sulla pelle, apparendo come buchi o fossette sulla superficie cutanea.
- Localizzazione: Le cicatrici ipotrofiche possono verificarsi in diverse parti del corpo, a seconda della causa sottostante.
- Dimensioni e aspetto: Le cicatrici ipotrofiche possono variare in dimensioni e profondità. Possono essere piccole e poco evidenti o più grandi e visibili, a seconda della gravità del trauma o dell’infezione che le ha causate.
Cosa può fare Villa Salus
- Terapie infiltrati ve e peeling per trattare le forme di recente insorgenza
- Trattamenti per le lesioni più vecchie e meno gravi
- Laser ablativi per le forme più gravi
Tempi d'atteesa
2-7 giorni